Componenti oleodinamici di qualitÀ al giusto prezzo

  •  Language:
  • |

OLEODINAMICA E ARTE

General Fluidi, soluzioni per l’arte

“Quando creo mi domando: perché non provare a forzare i materiali al limite della loro resistenza? Perché non forzare verso il limite le caratteristiche della materia facendone uscire l’imprevisto come forma e come suono?”

 

È con queste parole che l’artista vicentino Arcangelo Sassolino descrive il suo momento creativo, quando con un pezzo di legno e d’acciaio riesce a creare un’opera capace di trasmettere un messaggio ed emozionare.

 

Una forma d’arte che trova in General Fluidi il miglior alleato, poiché Arcangelo Sassolino non è uno scultore qualsiasi: le sue opere sono “vive”, dinamiche, e si muovono. Legno, corde e altri oggetti tipici di un cantiere (come ad esempio il ragno meccanico) prendono vita grazie ai sistemi idraulici pensati da General Fluidi per trasformarsi e spingere al limite la resistenza dei materiali che incontrano, generando uno stato di tensione che è fisico e metaforico al tempo stesso.

Le opere d’arte di Arcangelo Sassolino sono molto spesso site specific e interagiscono con l’architettura che le circonda, ponendo lo spettatore al centro di un silenzio angosciante e rivelatore, squarciato soltanto dal rumore dei materiali stressati dal sistema meccanico ideato.