Componenti oleodinamici di qualitÀ al giusto prezzo

  •  Language:
  • |

COMUNICAZIONE

General Fluidi: Nuova sezione online dedicata alle valvole proporzionali digitali di controllo pressione.

valvole digitali di controllo pressione

General Fluidi: Nuova sezione online dedicata alle valvole proporzionali digitali di controllo pressione.

I sistemi di controllo elettroidraulici proporzionali permettono di modulare i parametri idraulici in base ai segnali elettronici di riferimento. Sono l'interfaccia ideale tra i sistemi idraulico ed elettronico e sono utilizzati in controlli ad anello aperto o chiuso, per ottenere movimenti rapidi, graduali e precisi richiesti dai moderni impianti e macchinari.

Il sistema elettroidraulico rappresenta una sezione di tutta l’architettura dell’automazione dove le informazioni, i controlli e gli allarmi possono essere trasmessi in modo "trasparente" tramite fieldbus all'unità di controllo elettronica centralizzata e viceversa.

L'elettroidraulica proporzionale garantisce i seguenti vantaggi rispetto ai sistemi elettromeccanici:

  • protezione intrinseca da sovraccarichi;
  • adattamento automatico alla forza;
  • rapidità di risposta, auto-lubrificazione del sistema;
  • regolazione continua di velocità e forza, capacità di immagazzinamento dell'energia, elevata densità di potenza, lunga vita di servizio ed elevata affidabilità.

Il cuore dei controlli elettroidraulici è la valvola proporzionale che regola la pressione P o la portata Q in funzione del segnale di riferimento in ingresso (solitamente ±10 VDC). In particolare la valvola proporzionale deve essere azionata da un regolatore elettronico che regola la corrente elettrica al solenoide della valvola in base al segnale di riferimento.

Il solenoide converte la corrente elettrica in una forza meccanica che aziona il cursore contro la molla di contrasto:  l'aumento della corrente produce un corrispondente aumento della forza di spinta e la conseguente compressione della molla di contrasto, generando pertanto il movimento del cursore.

Le valvole proporzionali possono essere dirette o pilotate, con o senza trasduttore di pressione/posizione.

Le valvole proporzionali con trasduttore garantiscono una migliore precisione di regolazione. Nelle esecuzioni pilotate, la valvola pilota proporzionale regola la portata e la pressione, agendo sullo stadio principale.

General Fluidi: Il futuro è DIGITALE!

VISITA LA SEZIONE DEDICATA »

« Archivio