NUOVE OPPORTUNITÀ COMMERCIALI PER LE AZIENDE VENETE:
ANDREA TIBURLI, IN QUALITÀ DI PRESIDENTE UNIOMECCANICA VENETO, INCONTRA STOJAN VITANOV, CONSOLE GENERALE DELLA REPUBBLICA DI MACEDONIA DEL NORD.
Â
La sede di Confapi Padova, mercoledì 23 ottobre, ha ospitato un incontro con il Console generale della Repubblica di Macedonia del Nord Stojan Vitanov e il Vicepresidente dell’Unione dei Consoli Onorari in Italia Mattia Carlin. Ad accoglierli il Presidente di Unionmeccanica Veneto Andrea Tiburli e il Direttore di Confapi Padova Davide D’Onofrio.
In merito all'incontro, Andrea Tiburli ha affermato:
«Si aprono importanti prospettive di sviluppo per le piccole e medie imprese del Veneto, soprattutto per quelle del settore manifatturiero. Quella della Macedonia del Nord è un’economia in crescita, interessata a importare strumenti e tecnologie, in particolare destinate all’uso agricolo.
Tra i nostri compiti c’è quello di favorire l’accesso delle Pmi ai mercati stranieri, individuando e proponendo alla rete Confapi nuove opportunità nel mondo e valorizzando così la produzione italiana di alta qualità . Sono sicuro che si svilupperanno importanti possibilità di collaborazione tra le realtà dei nostri due paesi.»
Â
La Repubblica della Macedonia del Nord ha un'economia aperta, altamente integrata nel circuito commerciale internazionale. I settori più importanti sono l'agricoltura e l'industria. Una delle caratteristiche principali dell'economia del paese è la disciplina fiscale che ha mantenuto stabile il corso della valuta monetaria per un lungo periodo.
|